logo-medical_05

Ambulatorio Veterinario
Dott. Alessandro Buosi

logo-medical_05
logo-medical_05

Ambulatorio Veterinario
Dott. Alessandro Buosi

Ambulatorio Veterinario
Dott. Alessandro Buosi

pxb_6593947_9268f900faafadb945587eb38e4829c9

Via Postumia Est, 177 - 31048 San Biagio di Callalta (TV)

info@ambvetbuosi.euTel. 0422890059

Prestazioni

Ambulatorio Veterinario Buosi © 2022 | Powered by Logos Engineering

Medicina

La medicina veterinaria si occupa di studiare la salute e le malattie degli animali domestici.

Questa branca della medicina veterinaria include moltissime competenze, quali la medicina interna, la cardiologia, la dermatologia, la chirurgia, l'ortopedia, ovaioisterectomia

Radiologia

La radiologia veterinaria fornisce immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell'intera struttura dell'animale analizzato, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.

Le informazioni fornite dalle immagini permettono di apprezzare eventuali microfratture, artrosi o piccole alterazioni degli arti degli animali.

Ostetricia

L'Area Ostetrica veterinaria si occupa principalmente della clinica del parto. Vengono studiate anche le problematiche legate alle varie forme di sterilità.

Ecografie

L'ecografia veterinaria ha come finalità l'inquadramento diagnostico ed il trattamento di patologie acute e croniche. Si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasoniche.

Questa metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche più complesse come la risonanza magnetica o la T.A.C. e permette di rilevare la struttura degli organi interni, le funzionalità ematiche e cardiache.

La nostra struttura si avvale di un ecografista esterno, la dott.ssa Annamaria Maccari, che esegue ecografie presso il nostro ambulatorio.

Esami di laboratorio

Le analisi di laboratorio, spesso ci danno risposte certe sullo stato di salute degli animali. Esse sono in grado di evidenziare problematiche di tipo, immunologico, virologico, microbiologico, citologico ed istologico.

Uno degli esami maggiormente richiesti è quello dell'emocromo (o esame emocromocitometrico), il quale serve a valutare la quantità delle cellule (globuli bianchi, rossi, piastrine) presenti nel sangue.

Anagrafe canina

L'anagrafe canina permette di  registrare e monitorare i dati anagrafici e sanitari degli animali attarverso  l'introduzione sottocutanea di  un minuscolo microchip di forma cilindrica di 11 millimetri di lunghezza e 2 millimetri di diametro, rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato sotto la cute dell'animale dietro l'orecchio sinistro con una speciale siringa sterile monouso, al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale.

Visita comportamentale

La visita comportamentale viene programmata su appuntamento contattando il dott. Alessandro Buosi al n° tel 0422890059 o per e-mail: info@ambvetbuosi.eu

 

La visita comportamentale è un particolare tipo di visita clinica attuata da un Medico Veterinario Comportamentalista, specializzato in etologia clinica e problemi comportamentali.

 

A parte casi eccezionali si svolge in ambulatorio ed ha una durata di circa un'ora e mezza per il cane e di un'ora per il gatto.

 

Al contatto telefonico si definirà il motivo di visita e potrebbero essere richiesti degli accertamenti chimico-clinici che saranno effettuati dal Medico Veterinario curante che riferisce il caso.
In una visita comportamentale è necessario che partecipi il maggior numero possibile delle persone che costituiscono il gruppo familiare del cane o del gatto. In questo modo potremo più facilmente capire quali sono i diversi punti di vista e le diverse aspettative dei vari membri della famiglia rispetto al problema presentato dal loro animale, questo perchè molta parte del lavoro dovrà essere fatta a casa giorno per giorno, seguendo le indicazioni del Veterinario che spiegherà quali sono gli atteggiamenti da modificare o le nuove strategie da applicare.

 

La visita comportamentale del cane si svolge in piu fasi:

  • Una prima veloce osservazione durante una breve passeggiata al di fuori dell'ambulatorio
  • Una raccolta di informazioni sullo stato di salute, sulle malattie pregresse e sugli interventi chirurgici subiti, spesso le patologie comportamentali sono infatti causate o favorite da una patologia organica intercorrente.
  • Un colloquio con i proprietari per approfondire alcuni aspetti dello sviluppo e del carattere dell’animale. Si tratta di una lunga serie di domande che il Veterinario vi porrà sulle abitudini del vostro animale, sulla sua alimentazione, sul suo ambiente di vita, sul luogo e condizioni di sviluppo quando era cucciolo.
  • In questa fase è fondamentale la stretta collaborazione con il Comportamentalista, pena l’insuccesso dell’intervento correttivo. La raccolta anamnestica permetterà di raggiungere una diagnosi, esprimere una prognosi e formulare un intervento terapeutico, illustrando ai proprietari le strategie da mettere in atto.
  • Da una visita comportamentale possono essere evidenziati problemi di corretta comunicazione, mancanze di addestramento, o patologie comportamentali protocollate. In quest'ultime sarà necessario ricorrere ad una terapia farmacologica di ausilio con farmaci specifici per la patologia evidenziata. A tal proposito va specificato che non si tratta quasi mai di sedativi o tranquillanti.
  • Nella maggior parte dei casi si imposterà un trattamento terapeutico basato su indicazioni comportamentali allo scopo di correggere la comunicazione con il proprio animale e mettere in pratica le tecniche di modificazione cognitivo-comportamentale. Per la corretta esecuzione potrà rendersi necessaria la collaborazione di un istruttore cinofilo, allo scopo mi avvalgo dell'aiuto di alcuni istruttori/educatori che collaborano con la mia struttura.
  • Follow up o controlli successivi: nella maggioranza dei casi sono previsti successivi appuntamenti telefonici a scadenza da valutare per singolo caso. In altri casi invece è necessario procedere con altri incontri.

 

 

Dott. Alessandro Buosi

Medico Veterinario comportamentalista